realizzare un sito web con WordPress

Come creare un sito web con WordPress gratuitamente? Anche tu hai deciso di lanciare il tuo primo sito web dopo molte riflessioni. Hai selezionato WordPress, il CMS più famoso al mondo (acronimo di Content Management System, sistema per la gestione dei contenuti). Non conosci nessun linguaggio di programmazione? E non vuoi affidarti a specialisti del settore. Senza dubbio, un’ottima opzione! Tutto quello che devi fare ora è scegliere uno spazio web e selezionare un nome di dominio

Nell’articolo di oggi, ti mostrerò come configurare un sito WordPress e quali opzioni hai. Innanzitutto, ti offrirò una serie di servizi gratuiti che ti forniranno un dominio di terzo livello pronto all’uso. Inoltre uno spazio web gratuito con WordPress. Dopodiché ti fornirò alternative premium e più professionali che ti permetteranno per creare facilmente un sito Web con WordPress.

Se non vedi l’ora di saperne di più, esamina subito la questione: mettiti a tuo agio. Metti da parte cinque minuti, e leggi attentamente le righe seguenti. Scegli l’opzione che ritieni più soddisfa le tue esigenze. Segui i passaggi che sto per fornirti e ti garantisco che il tuo sito web sarà pronto per la personalizzazione in pochissimo tempo. Volevo semplicemente augurarvi buona lettura e, soprattutto, buon lavoro!

SiteGround E WordPress, Una Soluzione Di Hosting A Servizio Completo Per Tutti I Tipi

Introduzione-Crea un sito web gratuito con WordPress

Creare un sito web con WordPress
Creare un sito web con WordPress

Gli utenti che vogliono creare un sito Web con WordPress ma non hanno particolari requisiti, sono numerosi. Quali sono questi requisiti? La necessità di acquistare un dominio proprietario, puoi utilizzare i servizi che consentono di costruire un sito con WordPress gratuitamente. In questo modo puoi ricevere gratuitamente sia lo spazio web (hosting) che il dominio. Tuttavia, questi servizi presentano diversi inconvenienti. Come l’utilizzo di un dominio di terzo livello (ad esempio www.nomesito.nomehosting.it), la capacità di archiviazione limitata e l’impossibilità di monetizzare con banner pubblicitari.

WordPress.com è la prima opzione da considerare quando si realizza un sito Web gratuito con il noto CMS. Questa piattaforma ti permette di costruire il tuo sito web con un dominio di terzo livello (www.nomesito.wordpress.com). Tuttavia mettendo a disposizione 3 GB di spazio di archiviazione gratuito.

Ecco una carrellata di tutti i passaggi che tratteremo in questo paragrafo, dall’inizio alla fine.

  • Come ottenere un nome di dominio gratuito e registrarlo
  • Scegliere l’hosting web più appropriato
  • Come si configura WordPress
  • Installare un layout per cambiare l’aspetto del tuo sito web
  • Creazione di pagine WordPress
  • Utilizzo di componenti aggiuntivi ed estensioni per personalizzare WordPress
  • Scopri WordPress e ottieni aiuto con queste risorse.

Fare un ulteriore passo avanti, creando siti Web con funzionalità aggiuntive (negozi di eCommerce, per creare il tuo brand, vendita di corsi online e altro ancora).

Esaminiamo alcune delle domande più frequenti prima d’iniziare a creare un sito Web.

9 Piattaforme per videoconferenze, quali sono le migliori

Di cosa ho bisogno per creare un sito web?

Per far funzionare il tuo sito WordPress, avrai bisogno dei seguenti tre elementi.

  • Un nome di dominio, come google.com, è il nome del tuo sito web.
  • L’hosting di WordPress si riferisce alla posizione in cui sono conservati i file del tuo sito web.
  • 45 minuti della tua completa concentrazione.

Qual è il prezzo di un sito WordPress?

Creare un sito web con WordPress
Creare un sito web con WordPress

La risposta a questa domanda dipende fortemente dal tipo di sito web che stai tentando di creare. Abbiamo messo insieme una guida di oltre 2000 parole che spiega quanto costa costruire un sito web con WordPress.

Un sito web aziendale di base può variare nel prezzo da $ 100 all’anno a $ 30.000 all’anno.

Si consiglia a tutti i nostri utenti d’iniziare in modo modesto e aggiungere gradualmente più funzionalità ai propri siti Web man mano che la loro attività cresce. In questo modo, risparmierai denaro ed eviterai spese eccessive riducendo al minimo i potenziali danni.

Ti mostreremo come creare un sito Web per meno di $ 100 in questa guida. Ti insegneremo anche come espanderlo in futuro aggiungendo più funzionalità.

Qual è la piattaforma web più efficace per creare un sito Web?

Molti costruttori di siti Web sono disponibili per assisterti nella creazione di un sito Web. Come piattaforma di siti web, proponiamo WordPress self-hosted.

WordPress è la piattaforma di siti Web più popolare al mondo. È responsabile di quasi il 41% di tutte le pagine Web su Internet.

WordPress è una piattaforma gratuita e open source che include migliaia di design e componenti aggiuntivi di siti Web predefiniti. È incredibilmente adattabile e si integra praticamente con ogni strumento e servizio di terze parti disponibile per i webmaster.

Clicca qui per usufruire di questa esclusiva offerta Bluehost

Come puoi ottenere il massimo da questa guida su come creare un sito web con WordPress?

Questa è una guida passo passo per creare un sito web con WordPress. L’abbiamo suddiviso in passaggi e ti guideremo attraverso ciascuno di essi dall’inizio alla fine. Segui semplicemente le indicazioni e ti ritroverai con un sito web dall’aspetto professionale.

Ti indicheremo anche il percorso corretto in base alle tue esigenze per aiutarti a portare il tuo sito web al livello successivo. Divertiti a costruire il tuo sito web.

Come Installare WordPress Con Siteground

Come creare un sito con WordPress

Per creare un sito Web con WordPress, vai alla home page del servizio e fai clic sull’opzione Inizia ora. Compila gli spazi vuoti nella nuova pagina aperta con le informazioni per il sito che desideri creare. Come vuoi chiamare il tuo sito web? e quale sarà l’argomento del tuo sito web? Spunta quindi la casella accanto a uno o più elementi nella sezione Qual è lo scopo principale del tuo sito?, quindi indica il tuo livello di esperienza nella progettazione di siti Web suggerendo un numero compreso tra 1 (inizio) e 5 (esperto) e fai clic sul Pulsante Continua.

Nella pagina Assegna un indirizzo al tuo sito, nella sezione Inserisci un nome o una parola chiave, digita il nome che desideri venga visualizzato nel dominio del tuo sito e fai clic sul pulsante Seleziona per l’opzione Gratuito. Nella schermata appena aperta, fai clic sul pulsante Inizia con libero e inserisci le informazioni essenziali negli spazi vuoti. Il tuo indirizzo e-mail, per favore. Scegli un nome utente e una password, quindi fai clic sul pulsante Continua due volte di seguito per terminare.

Ora, fai clic sul pulsante Visualizza sito per vedere il tuo sito Web creato da WordPress.com. Per aggiungere nuove pagine e articoli, fare clic sul pulsante Aggiungi accanto alle scelte Pagine del sito e Articoli del blog, quindi selezionare l’elemento Personalizza nella barra laterale sinistra per modificare l’aspetto e selezionare un altro tema gratuito.

Vale anche la pena notare che WordPress.com offre opzioni di abbonamento a partire da 4 euro al mese con pagamento annuale. Clicca sulla voce Piano nella barra laterale di sinistra per vedere tutti i piani a pagamento disponibili.

SiteGround: Panoramica Completa 2021/22, I Prezzi E Le Prestazioni 

Come realizzare un sito web con WordPress gratuitamente con Altervista

Altervista è un’altra piattaforma che ti consente di creare un sito Web WordPress gratuito. A differenza di WordPress.com, non ha limiti di spazio di archiviazione o traffico e può essere monetizzato includendo banner pubblicitari.

Per costruire un sito utilizzando Altervista che sia collegato al sito ufficiale del servizio, clicca sul pulsante Crea sito e poi sul pulsante Continua. Nella nuova pagina aperta, aggiungi il nome che vuoi che appaia nell’URL del tuo sito nella casella in alto e le tue informazioni personali nei campi Nome, Cognome, Sesso, Anno di nascita ed Email.

Per completare la registrazione, apporre un segno di spunta accanto alla voce. Per autenticare la tua identificazione, seleziona la casella accanto all’opzione Ho letto e accetto la pagina dei termini di utilizzo e l’informativa sulla privacy, indica se desideri ricevere la newsletter di Altervista e fai clic sul pulsante Continua. Entro pochi secondi riceverai un’e-mail con i dati di accesso al tuo sito e un link di attivazione; cliccaci sopra per completare la registrazione e accedere alla dashboard di WordPress del tuo sito web.

Ora puoi iniziare a personalizzare il sito. Clicca quindi su Articolo e Aggiungi nuove scelte per creare e pubblicare un nuovo articolo, oppure su Pagine e Aggiungi nuove opzioni per creare e pubblicare nuove pagine. Ti rimando alla mia guida approfondita se vuoi saperne di più sull’utilizzo di WordPress.

Come realizzare un sito web con WordPress gratuitamente con Netson

Creare un sito web con WordPress
Creare un sito web con WordPress

Netsons è un servizio gratuito di hosting di domini di terzo livello (www.nomesito.netsons.org). Offre 1 GB di spazio di archiviazione e, oltre a consentirti di creare un sito utilizzando WordPress, ti consente di scegliere tra oltre 50 app diverse, tra cui Joomla, Drupal e phpBB.

Se ritieni che Netsons sia la risposta migliore alle tue esigenze, vai alla home page del servizio e seleziona l’opzione Gratuito dal menu in alto. Nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Prova ora l’hosting dell’app Web, fornisci un nome per il tuo sito, quindi fai clic sul pulsante Verifica disponibilità. Infine, scegli WordPress dalla sezione App Web più installate e fai clic sul pulsante Continua con l’ordine.

Ora, fai clic sul pulsante Registra, inserisci il tuo indirizzo e-mail nel modulo pertinente, quindi premi il pulsante Avanti, seguito da una selezione della password e un’altra pressione del pulsante Avanti. Nella pagina Informazioni di contatto, inserisci il tuo numero di telefono, quindi clicca sul pulsante Avanti per inserire i tuoi dati di fatturazione nelle sezioni Tipologia (Privato, Azienda, Libero professionista, ecc.), Paese di residenza, Nome, Cognome, Data di nascita, Codice fiscale , indirizzo, città, provincia e codice postale.

Infine, segna le cose con un segno di spunta. Non sono un robot e Trattamento dei dati personali, seleziona la casella accanto a Non accetto di non ricevere email da Netsons, quindi fai clic sul pulsante Registrati.

Come completare l’ordine con Netson

Per completare l’ordine, individua la sezione Verifica identità e inserisci il tuo numero di telefono nel campo Numero di cellulare, quindi inserisci il codice di verifica ricevuto via SMS nel campo Codice ricevuto, controlla gli articoli Accetto, Ho letto e accetto l’informativa al consumatore, e accetto e approvo le specifiche clausole vessatorie, e premo il pulsante Completa ordine.

Il tuo sito web sarà visualizzabile entro pochi minuti nella posizione che hai specificato al momento dell’acquisto. Le istruzioni per accedere alla scheda di amministrazione di WordPress, così come i relativi dettagli di accesso, ti verranno inviate via email all’indirizzo che hai fornito al momento della registrazione. Se, invece, vuoi conoscere altri metodi simili per creare gratuitamente un sito web con WordPress, puoi leggere la mia guida all’hosting gratuito. Puoi consultare anche la sezione dedicata alla tecnologia.

In esclusiva per te le straordinarie offerte di SiteGround

Crea un sito WordPresspremium

Se vuoi sviluppare un sito web professionale con un dominio di secondo livello e senza restrizioni sulla capacità di archiviazione o sulla monetizzazione, puoi contattare una delle aziende che vendono spazio web: eccone alcuni da considerare per creare un sito WordPress a pagamento.

Aruba

Aruba è uno dei posti migliori per ottenere uno spazio web e un nome di dominio. La nota azienda italiana fornisce anche un pacchetto WordPress pronto all’uso che include hosting Linux, database MySQL da 1 GB, servizio Webmail con 5 caselle di posta da 1 GB ciascuna, backup automatizzato dello spazio del sito e molti altri servizi a pagamento di 29 euro all’anno + IVA (al netto delle promozioni).

Per acquistare un dominio su Aruba, vai sul sito dell’azienda, inserisci il nome del dominio che vuoi acquistare nel modulo del tuo dominio, scegli l’estensione che vuoi acquistare (.it,.com,.Net,.info, ecc.) e fare clic sul pulsante Cerca per vedere se è disponibile.

nibilità. Se il dominio desiderato è disponibile, fai clic sul pulsante Continua e, nella nuova pagina aperta, seleziona l’opzione Hosting WordPress. Seleziona servizi extra, come caselle di posta elettronica illimitate o maggiore capacità del database, se lo desideri.

Come procedere all’ordine per acquistare un dominio Aruba

Per procedere con l’ordine, premi due volte consecutive il pulsante Continua, seleziona una delle opzioni tra Privato, Libero professionista, Azienda/Ditta individuale e Altro soggetto, quindi fai clic sul pulsante Iscriviti. Inserisci ora i tuoi dati personali nei campi Nome, Cognome, Indirizzo, CAP, Nazione, Provincia di residenza, Comune di residenza, Telefono, Codice fiscale, Email, e spunta le caselle accanto alle voci con cui sei d’accordo. Quindi, identifica se possiedi il dominio o se deve essere registrato a nome di un’altra persona, inserisci i tuoi dati di fatturazione, seleziona un metodo di pagamento da bonifico bancario, PayPal, carta di credito o bollettino e completa la transazione.

Non appena il tuo nuovo sito web sarà disponibile per l’utilizzo, riceverai una mail con le informazioni essenziali, tra cui le credenziali di accesso all’area clienti Aruba e il nome utente e password per il pannello di controllo di WordPress.

Tieni presente che per costruire un sito WordPress su Aruba, devi acquistare separatamente anche un hosting Linux (o un hosting Linux + Windows) e un database MySQL. In questo scenario, tuttavia, WordPress non è preinstallato e pronto per l’uso; è invece necessario completare l’installazione. Se questo è il caso, potresti trovare utile il mio consiglio su come installare WordPress su Aruba.

Altre opzioni per lo sviluppo di un sito WordPress a pagamento

Altre opzioni per lo sviluppo di un sito WordPress a pagamento
Altre opzioni per lo sviluppo di un sito WordPress a pagamento

Oltre ad Aruba, esistono altre organizzazioni che consentono di acquistare un dominio web: di seguito un elenco di opzioni alternative per la creazione di un sito con WordPress.

  • Register: l’acquisto di un dominio e la creazione di un sito WordPress è un’opzione praticabile. Come Aruba, mette a disposizione un pacchetto WordPress pronto all’uso a 42 euro l’anno, con la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio per un mese e disattivarlo senza limiti.
  • Siteground: fornisce opzioni di web hosting a partire da 3,95 euro al mese, oltre a strumenti che consentono non solo di installare WordPress in pochi secondi e con pochi clic, ma anche di manutenzione automatica.
  • EhiWeb è noto soprattutto per i suoi servizi ADSL, Fibra e VoiP, ma fornisce anche domini e hosting a prezzi ragionevoli. Ha anche un bundle WordPress pronto all’uso nel suo inventario per € 2,95 / mese + IVA.
  • GoDaddy: è una delle società di hosting più famose al mondo. Fornisce anche hosting WordPress, con piani a partire da € 4,87 al mese e incluso un dominio gratuito.
  • Bluehost, tutto ciò di cui il tuo sito web ha bisogno dall’avvio al successo. A partire da 2,55 €/mese* IVA esclusa1. Durata iniziale di 12 mesi

Di Riccardo Formelli

Analogic Marketing nasce alla fine del 2018, nel mese di dicembre, dalla mente e dalle mani del suo ideatore e fondatore Riccardo Formelli. La mission di Riccardo è quella di scrivere su argomenti che lo appassionano quale ambiente, benessere, viaggi e lavorare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *