Dove andare in vacanza in Sicilia

Dove andare in vacanza in Sicilia, cosa vedere e cosa : i posti migliori da visitare e le cose da fare. Stai programmando un viaggio in Sicilia per la tua prossima vacanza o viaggio di lavoro e vuoi sapere dove andare? Cerchi un posto da visitare in Sicilia? Bene, ci sono una miriade di posti da visitare in Sicilia, questa bellissima isola italiana!

I siti storici della Valle dei Templi di Agrigento, il teatro romano di Taormina e le città barocche di Noto, Ragusa e Modica sono tra i tanti importanti luoghi di interesse della Sicilia.

Con i suoi vulcani (Etna, Stromboli e Vulcano), le isole, le spiagge e le magnifiche riserve naturali come lo Zingaro, l’isola di Sicilia è ricca di ricchezze naturali.

Non dimentichiamoci della deliziosa cucina italiana! Ti piacerà senza dubbio il tuo soggiorno sull’isola (di cui sono un grande fan!). Adesso sta a te decidere cosa vedere in Sicilia.

Ecco un elenco delle migliori cose da fare in Sicilia per aiutarti a pianificare il tuo viaggio, insieme ai miei migliori consigli per un soggiorno memorabile!

Allora, dove dovresti andare in Sicilia?

Dove andare in vacanza in Sicilia: Con HYPE puoi vivere la vacanza perfetta

Scegliere dove andare in vacanza. Vuoi trascorrere le tue vacanze al mare o in montagna? Cultura o relax? Fai da te o vai con una compagnia turistica? Comprendiamo che queste sono decisioni difficili da prendere. Di una cosa però siamo certi: HYPE è il miglior compagno di viaggio che esista per gestire le tue spese, anche in vacanza.

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

Il nostro obiettivo è semplificarti la vita rimuovendo tutti i precedenti aspetti scomodi della gestione regolare dei tuoi fondi. Con HYPE puoi affrontare qualsiasi situazione grazie a prelievi di contanti gratuiti, trasferimenti gratuiti e cambio rapido di valuta in caso di emergenza. Sono lì per te, qualunque cosa accada, e puoi sempre contare sul loro aiuto e supporto

1. Palermo

Palermo,Dove andare in vacanza in Sicilia
Palermo,Dove andare in vacanza in Sicilia

Non potevo iniziare questa lista dei migliori posti da visitare in Sicilia senza menzionare il capoluogo della città, Dove andare in vacanza in Sicilia? Palermo. È una città ricca di storia con molti edifici e monumenti storici, che la rendono una destinazione ideale per chi è interessato a antiche chiese e palazzi.

Da non perdere durante la visita a Palermo:

  • Il Palazzo dei Normanni
  • Cattedrale di Palermo
  • Il Teatro Massimo
  • Il mercato di Ballarò

Biglietti per Teatro Politeama Garibaldi

Puoi vedere uno dei luoghi più famosi della Sicilia, la Cattedrale di Monreale e i suoi massicci mosaici d’oro, non lontano da Palermo. Per realizzarli sono stati utilizzati 2200 kg di oro puro, giusto per darvi un’idea! Qui puoi acquistare direttamente online i Biglietti per Museo e Parco Archeologico di Naxos

Potrebbe interessati anche: Vacanza romantica, al mare o in montagna, non vogliamo essere disturbati

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

2. Taormina

Taormina-Dove andare in vacanza in Sicilia
Taormina-Dove andare in vacanza in Sicilia

Taormina, soprannominata “la Perla di Sicilia”, è la prossima tappa della nostra lista di cose da fare in Sicilia e luoghi di interesse. Quindi se stai ricercando dove andare in vacanza in Sicilia, il magnifico panorama che offre sulla piana di Catania, sull’Etna e sull’Isola Bella ha reso questa città famosa in tutto il mondo. Poiché è una delle città più frequentate della Sicilia, è meglio visitarla durante la bassa stagione per ottenere il massimo dal vostro soggiorno.

Se stai pianificando un tour della costa orientale della Sicilia, questa è una destinazione da non perdere.

Ecco alcune delle cose da vedere a Taormina:

  • Dirigiti verso l’Isola Bella. Questa piccola isola, così come la sua spiaggia, contribuiscono alla fama del luogo.
  • Visita un tour del Teatro Greco di Taormina.
  • Da Piazza IX Aprile, goditi la splendida vista dell’Etna e del mare.
  • Sali i 300 gradini fino alla Chiesa della Madonna della Rocca per avere una vista dall’alto del paesaggio circostante.

Biglietti per Museo Naturalistico Regionale di Isolabella

BIGLIETTO D’INGRESSO Teatro Antico di Taormina

Viaggi Di Nozze: Le Mete Più Belle, Idee Per Una Luna Di Miele Da Sogno

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

3. Etna

Etna-Dove andare in vacanza in Sicilia
Etna-Dove andare in vacanza in Sicilia

Se sei in vacanza in Sicilia e ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Sicilia, non puoi perderti una visita al vulcano Etna. È una delle attrazioni più famose dell’isola e dovrebbe essere inclusa in qualsiasi tour della Sicilia.

Tra Taormina e Catania si trovano molti punti panoramici che permettono di ammirarla da lontano. Ma, vista la sua vicinanza, non sarebbe un peccato perdere l’occasione di salire e vedere il suo cratere?

L’opzione migliore è intraprendere un’avventura di un giorno o di mezza giornata. Alcuni tour operator di Catania o Taormina offrono un pacchetto completo per circa € 55 che include trasporto, attrezzatura, guida e veicolo a 4 ruote motrici per salire al cratere.

Etna Nord: Escursione ai Crateri dell’Eruzione del 2002

Ovviamente puoi scegliere di guidare lì, ma non sarai sorvegliato, quindi assicurati

e disponi delle calzature e dell’attrezzatura adeguate. Inoltre, controlla in anticipo le previsioni del tempo perché l’accesso non è sempre consentito. Tieni presente che se non sei accompagnato da una guida, sarai costretto a tornare al livello (dopo la funivia). Il secondo livello deve essere raggiunto tramite un minibus guidato per raggiungere il cratere.

Scalare il vulcano sarà un’avventura irripetibile!

La Barriera Corallina Australiana: Un Prezioso Gioiello Da Salvare

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

4. Catania

Catania-Dove andare in vacanza in Sicilia
Catania-Dove andare in vacanza in Sicilia

Catania, dopo Palermo, è la seconda città più grande della Sicilia, situata ai piedi dell’Etna. Come ho affermato in precedenza, questo è un punto eccellente da aggiungere al tuo viaggio verso il vulcano.

Biglietti per Castello Maniace

Catania, soprannominata la “città nera” per via delle sue cose in pietra lavica, ha molto da offrire. Quando sei alla ricerca di dove andare in vacanza in Sicilia, non puoi non visitare Catania.

Ti consiglio di trascorrere almeno un’intera giornata a Catania come parte del tuo tour in Sicilia.

Oltre all’escursione sull’Etna, ecco altre cose da vedere a Catania e dintorni:

  • Fai una passeggiata in Piazza del Duomo per vedere il simbolo di Catania, la Fontana dell’Elefante.
  • Visita la Cattedrale di Catania, dedicata alla patrona della città, Sant’Agata.
  • Visita i “Faraglioni” ad Aci Trezza, località balneare a 35 minuti da Catania.

Islanda Aurora Boreale, Quale Periodo Andare, Cosa Mangiare, Cosa Visitare

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

5. Cefalù

Cefalù-Dove andare in vacanza in Sicilia
Cefalù-Dove andare in vacanza in Sicilia

Cefalù è una cittadina molto pittoresca, ed è molto probabile che sia stata la prima cittadina siciliana che hai visto in un luogo!

Con le sue barche colorate ormeggiate sul molo, questo piccolo villaggio di pescatori trasuda calma e pace.

Ok, ammetto una cosa per non deluderti durante il tuo viaggio in Sicilia: Cefalù oggi è un po’ diversa da come viene ritratta perché è diventata una località balneare molto frequentata. Il posto è sicuramente bellissimo, con la sua spiaggia sabbiosa e i vicoli medievali, ma è anche molto affollato, soprattutto durante l’alta stagione. Se vuoi goderti un po’ di mare, non ti consiglio di andarci perché puoi trovare posti migliori e più tranquilli altrove!

Dove andare in vacanza in Sicilia. Nonostante ciò, Cefalù merita una visita per i panorami dal porto vecchio e dal molo, oltre che per una passeggiata tra i vicoli fiancheggiati da negozi e ristoranti. Se avete tempo, dovreste anche fare una visita alla cattedrale normanna di Cefalù, la struttura più importante della città.

Infine, sali in cima alla Rocca di Cefalù, una falesia che domina la città e regala panorami mozzafiato.

Ti invito a leggere anche il seguente articolo: Canada e Caraibi, per un viaggio grandioso e da sogno, natura ed emozioni

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

6. Noto, Modica e Ragusa meritano una visita.

Ragusa-Dove andare in vacanza in Sicilia
Ragusa-Dove andare in vacanza in Sicilia

Se stai cercando i posti migliori da visitare in Sicilia che ti permettano di scoprire incredibili architetture barocche, Oppure dove andare in vacanza in Sicilia, non cercare oltre!

La Lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO comprende le città barocche di Noto, Modica e Ragusa. Non ci sono monumenti specifici da vedere qui. Non vi resta infatti che fare una passeggiata nei quartieri storici di queste città e divertirvi! (Suggerimento: sarà ancora più bello con il gelato.)

Gli amanti dell’architettura saranno entusiasti di visitare queste tre città, che vantano palazzi, chiese e cattedrali barocche.

La Grande Barriera Corallina, Chi Ci Vive, Perché È Importante, Qual È La Più Grande

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

7. Siracusa e Ortigia

Ortigia-Dove andare in vacanza in Sicilia
Ortigia-Dove andare in vacanza in Sicilia

Siracusa e l’affascinante isola di Ortigia, centro storico della Sicilia, si trovano sulla costa orientale dell’isola. È molto semplice: tutto ad Ortigia è estremamente piacevole! Monumenti, piazze, fontane, palazzi e chiese sono solo alcuni esempi. Troverai anche un delizioso gelato. Come avrai intuito è splendido soggiornare su quest’isola.

Il tuo viaggio su dove andare in vacanza in Sicilia, deve passare necessariamente dall’isola Ortigia, non perderti le seguenti attrazioni:

  • Piazza del Duomo
  • il suggestivo porto
  • Il castello Maniace
  • Al tramonto, la Fontana Aretusa

Biglietti per Teatro Greco di Siracusa

Il parco archeologico della Neapolis, con l’anfiteatro romano, il teatro greco e l’Orecchio di Dioniso, è l’unica cosa da vedere nella parte moderna di Siracusa.

Un altro bel posto da visitare in Sicilia!

Lago Di Santa Croce, Il Lago Del Vento, Dove Si Trova E Come Si È Formato

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

8. Scala dei Turchi (scala turca)

Scala dei turchi-Ortigia-Dove andare in vacanza in Sicilia
Scala dei turchi-Ortigia-Dove andare in vacanza in Sicilia

Cosa fare in Sicilia? Dove andare in vacanza in Sicilia? La Scala dei Turchi è un altro luogo da visitare ad Agrigento se il tuo viaggio in Sicilia prevede un tour da queste parti! Si trova a circa 20 minuti di auto dalla Valle dei Templi!

Questa scogliera di calcare bianco è nota per la sua famosa forma, che dà l’impressione di gradini creati dall’erosione! Se si considera il colore turchese del mare e le spiagge di sabbia fine che lo circondano, è facile capire perché Scala dei Turchi sia così popolare.

Centinaia di persone vengono qui per ammirare il tramonto alla fine della giornata durante l’alta stagione. Questo è uno spettacolo da non perdere!

Salar De Uyuni, Quando Andare, Le Escursioni, Tutto Quello Che C’è Da Vedere,

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

9. Valle dei Templi di Agrigento

Valle dei Templi
Valle dei Templi

La Valle dei Templi, vicino ad Agrigento, è il sito archeologico più noto della Sicilia. Prima dei templi di Selinunte e Segesta, è il luogo più importante da visitare (di cui parlerò più avanti).

Accesso rapido al Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi, Acquista adesso i biglietti.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Nella valle sono otto i templi visitabili, ma i due meglio conservati sono senza dubbio i templi della Concordia e di Hera. La passeggiata tra i templi è piacevole e lineare.

Il Lago Di Braies In Val Pusteria È Uno Dei Più Bei Laghi Naturali Delle Dolomiti

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

10. Tempio di Segesta

Tempio di Segesta
Tempio di Segesta

Il Tempio di Segesta è un luogo di culto a Segesta. Dove andare in vacanza in Sicilia? Alla Riserva Naturale Torre Salsa.

La riserva naturale di Torre Salsa si trova a metà strada tra Agrigento e Selinunte, il che la rende il luogo ideale per una tappa della vostra vacanza siciliana.

Un altro motivo interessante per visitarla è la vasta spiaggia sabbiosa scarsamente popolata. Perché non è una delle attrazioni turistiche più conosciute di Agrigento, è un vero paradiso per nuotare e fare picnic!

Per arrivarci sarà necessario guidare per circa 20 minuti su strada sterrata e poi parcheggiare all’interno del parcheggio.

Ma attenzione:

Poiché l’ingresso non è ben segnalato, potresti avere difficoltà a trovarlo (ce ne sono diversi)

Idee Vacanze, Le Tre Cime Di Lavaredo, Dove Si Trovano, Come Arrivare, Dove

Ci sono molte rocce sul sentiero lì, quindi fai attenzione con la tua auto a noleggio!

Nel parcheggio evitate di lasciare i vostri effetti personali all’interno dell’auto.


.

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

11. I Templi di Selinunte

tempio di Selinunte
tempio di Selinunte

Selinunte è il mio sito archeologico preferito in Sicilia, e non te lo nasconderò! Durante la tua visita in Sicilia, devi assolutamente vedere i templi che guardano il mare.

Poiché il parco archeologico è diviso in due sezioni, consiglio di utilizzare l’auto per spostarsi dall’una all’altra. Ci sono molti templi da visitare. Alcuni sono conservati in ottime condizioni, mentre altri sono purtroppo in pessime condizioni.

Poiché gli esperti non sono mai stati in grado di determinare a quali divinità fossero dedicati questi templi, hanno deciso di dare loro nomi alfabetici. Di conseguenza, non sorprenderti se finisci al tempio A, B o C.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Il sito è assolutamente bellissimo e ti terrà occupato per almeno mezza giornata. Se ne avete l’opportunità, vi consiglio caldamente di rimanere fino al tramonto.

Il tempio di Segesta si trova nella città di Segesta.

Il tempio di Segesta, che è nella mia lista di luoghi da visitare in Sicilia, è l’ultimo sito archeologico che vedremo.

Il Tempio di Segesta, arroccato in mezzo alle verdi colline, domina la campagna circostante. Se vi capita di essere in zona, dovreste fargli una visita perché è stato ben conservato.

Ecco una curiosità: il tempio non è mai stato terminato, quindi non ha un tetto!

Il teatro, che si trova a 400 metri oltre il tempio, è un altro punto di interesse in questo sito. È ancora utilizzato per concerti e spettacoli teatrali durante l’estate.

Cala Luna Sardegna, Idee Vacanze, Hotel Cala Gonone

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

12. Saline a Marsala

saline Marsala
saline Marsala

Prendete la via del sale fuori Marsala e vi porterà direttamente alle saline. Successivamente la strada porta a Trapani.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Molte cartoline mostrano le saline e i mulini, e capirai perché non appena le vedrai! Se ne hai l’opportunità, vai al tramonto; sono ancora più fotogenici!

Puoi facilmente fermarti a lato della strada, scattare qualche foto, ed eventualmente acquistare un po’ di questo famoso sale, che viene utilizzato anche dai migliori chef siciliani.

Le saline di Trapani sono assolutamente da vedere.

Trapani, borgo medioevale, ed Erice, cittadina medioevale

Trapani non è una meta turistica particolarmente importante in Sicilia, ma è il punto di partenza ideale per almeno tre grandi attrazioni:

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

13. Area archeologica di Tindari

monastero Tindari
monastero Tindari

Nel 396 aC il tiranno di Siracusa Dionisio il Vecchio fece costruire la città greca di Tyndaris sulla sommità di un promontorio roccioso affacciato sul Golfo di Patti. Nel IV secolo ottenne l’indipendenza. Siracusa e BC mantennero rapporti di alleanza.

Biglietti per Area archeologica di Tindari

14. Erice, un borgo medievale

castello medioevale Erice
castello medioevale Erice

Dove andare in vacanza in Sicilia? Le Isole Egadi sono un gruppo di isole al largo della costa africana. Tra pochi istanti vi racconterò di più!

Diamo uno sguardo ad Erice, piccolo borgo medievale arroccato su una rupe rocciosa che domina Trapani a 750 metri sul livello del mare.

Questa destinazione può essere raggiunta in auto (buona fortuna a trovare parcheggio in estate!) o con un mezzo di trasporto più unico: la funivia!

Un viaggio di andata e ritorno in funivia da Trapani costa 9 euro e il panorama è mozzafiato.

Ecco alcuni dei luoghi di interesse di Erice una volta arrivati ​​in vetta:

  • Il Castello di Erice, dal quale si gode una bellissima vista su Trapani.
  • La riserva di Monte Cofano e San Vito Lo Capo dall’altra parte.
  • La chiesa medievale trecentesca
  • Le stradine medievali ei negozi (anche se turistici!) hanno un certo fascino.
  • La pasticceria di Maria Grammatico è un’istituzione ericina!

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

15. Isola Bella

Isolabella
Isolabella

Isola Bella (isola Bedda in siciliano) è un’isola del Mar Ionio al largo della Sicilia, nel comune di Taormina, che fa parte dell’area metropolitana di Messina.

A causa della marea, la modesta distanza dalla costa a volte diminuisce, trasformandola in una penisola. Il soprannome di “perla del Mediterraneo” è stato coniato dal barone tedesco Wilhelm von Gloeden, che ha diffuso il valore artistico dell’isola in tutto il mondo.

Biglietti per Museo Naturalistico Regionale di Isolabella

16. Le Isole Egadi

Isole Egadi
Isole Egadi

Dove andare in vacanza in Sicilia? Da Trapani si può fare una gita di un giorno (o più giorni!) ad una delle Isole Egadi, una delle mete turistiche più interessanti della Sicilia.

Più volte al giorno, i battelli fanno servizio tra Trapani e le isole.

Favignana, Levanzo e Marettimo sono le tre Isole Egadi. Nelle loro bellissime insenature, tutte e tre sono perfette per lunghe passeggiate, gite in bicicletta e pause per nuotare. Inoltre, l’uso dell’auto è strettamente regolamentato, quindi non ce ne sono molti!

Se hai solo un giorno da dedicare alle Isole Egadi, invece, ti consiglio di visitare Favignana. Per vedere il più possibile in un giorno, la maggior parte delle persone preferisce noleggiare una bicicletta. Sarà impossibile disorientarsi perché tutto è chiaramente segnato. Ad eccezione di alcune buche, i percorsi non sono particolarmente difficili.

Le cose da vedere a Favignana includono:

  • L’insenatura di Cala Rossa
  • La spiaggia di Cala azzurra
  • Cala Rotonda (Spiaggia Rotonda)
  • Lido burrone
  • Favignana
  • L’isola più grande dell’arcipelago delle Egadi è Favignana.

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

17. Riserva Naturale dello Zingaro

Riserva naturale dello zingaro
Riserva naturale dello zingaro

E’ senza dubbio la riserva naturale più conosciuta della Sicilia. Da Scopello o da Trapani, la Riserva Naturale dello Zingaro è facilmente raggiungibile.

Dove andare in vacanza in Sicilia? I magnifici panorami, con la sua strada a picco sul mare, vi stupiranno durante il facile viaggio di 3 ore (andata e ritorno).

Se hai ancora bisogno di un motivo per visitare la Riserva dello Zingaro, considera il fatto che offre l’accesso a una serie di bellissime calette. Puoi nuotare prima, durante e dopo la tua escursione! Non è bella la vita?

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

18. Il cuore della Sicilia: Enna

Enna è conosciuta come “l’ombelico della Sicilia” per la sua posizione nel cuore dell’isola.

Enna è l’unica provincia del Paese senza sbocco al mare. È però quello con il maggior numero di laghi, compreso il Lago di Pergusa, l’unico lago naturale dell’isola.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Enna, arroccata su un promontorio a oltre 900 metri sul livello del mare e ancora affascinante, offre un fascino di luoghi:

  • Il Castello di Lombardia, che offre una visuale libera dell’Etna dall’alto della sua torre principale.
  • Duomo di Enna
  • Centro storico della città, Via Roma
  • Il Museo Archeologico è un museo dedicato all’archeologia.
  • Sulle rive del Lago di Pergusa si trova un circuito automobilistico.
Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

19. Riserva Naturale del Monte Cofano

riserva naturale Monte cofano
riserva naturale Monte cofano

La Riserva Naturale del Monte Cofano, pur bella quanto la Riserva Naturale dello Zingaro, è meno conosciuta tra i luoghi da visitare in Sicilia.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Potresti non trovare informazioni su questa riserva su altri blog di viaggio quando cerchi le cose migliori da vedere in Sicilia, e questa è una buona cosa! Come lo Zingaro, è un sentiero che costeggia il mare, ma la vegetazione e il paesaggio sono molto diversi. Personalmente, mi è piaciuto è stato fantastico!

È anche un luogo più tranquillo, il che lo rende piacevole per passeggiare da soli o quasi.

La riserva dispone anche di un secondo sentiero che porta in vetta al Monte Cofano per gli escursionisti più esperti. Attenzione però che ci sono dei passaggi molto ripidi dove sono necessarie funi e catene attaccate tra le rocce; questo percorso richiede una buona attrezzatura e forma fisica.

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

20. Isole Eolie

Tramonto Isole Eolie
Tramonto Isole Eolie

Le Isole Eolie si trovano nella Sicilia settentrionale. Tra le cose da vedere in Sicilia troviamo sicuramente questo arcipelago vulcanico formato da 7 isole + qualche altro isolotto e scogli. Le più famose e quindi le più visitate sono Lipari, Salina, Vulcano e Stromboli.

Ogni isola ha il suo fascino e la sua atmosfera particolare:

  • Lipari è la più grande delle sorelle, con i migliori collegamenti in barca. Di conseguenza, è il più vivace. Ha anche delle belle spiagge.
  • Anche Vulcano è facile da raggiungere. È noto per i suoi splendidi paesaggi vulcanici e per i fanghi terapeutici.
  • Famoso è il vulcano permanentemente attivo di Stromboli. Uno spettacolo serale spettacolare da non perdere!

Dopo le tue attività, Salina ha alcuni bei sentieri escursionistici e buoni ristoranti dove mangiare. È meno sviluppata come destinazione turistica rispetto alle isole precedenti.

Dove andare in vacanza in Sicilia? Da Milazzo, Palermo o Messina è possibile prendere un aliscafo o un battello per le Isole Eolie. Ad esempio, il viaggio in battello da Milazzo a Vulcano dura circa 1 destinazione e 30 minuti. Le auto sono vietate sulle isole e sono disponibili solo per i residenti.

Se hai solo un giorno da dedicare alle Isole Eolie, il mio consiglio è di sceglierne uno, ma se vuoi vederle tutte, puoi fare una crociera di più giorni.

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

21. Scopello

Scopello
Scopello

L’ultimo viaggio di Ulisse prima di tornare a Itaca… Perditi, poi scopri te stesso in questo delizioso villaggio del XVII secolo con una baia da sogno come sfondo!

Benvenuti a Scopello, uno dei luoghi più iconici della Sicilia occidentale, con poche abitazioni abitate, una piazzetta e per strada profumo di pane cunzato!

Sei arrivato nella destinazione giusta se stai cercando storia, cultura, cibo meraviglioso e un mare bellissimo!

Ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno per la tua vacanza…

22. Le spiagge più belle della Sicilia

Dopo aver visto: Dove andare in vacanza in Sicilia non possiamo continuare senza un elenco delle spiagge più belle, il mio elenco di luoghi da visitare in Sicilia sarebbe incompleto. Esatto, se stai programmando una vacanza in Sicilia, vorrai senza dubbio approfittare delle spiagge e delle acque cristalline dell’isola! Il nuoto è, dopotutto, una delle cose migliori da fare in Sicilia.

Alcune delle mie spiagge e calette preferite sono elencate di seguito:

  • Spiaggia di San Vito Lo Capo: Questa grande spiaggia di sabbia è perfetta per famiglie con bambini ed è perfetta per nuotare o prendere il sole!
  • Isola Bella è una piccola spiaggia di ciottoli ai piedi di Taormina con acqua cristallina. È perfetto per lo snorkeling perché ci sono così tanti piccoli pesci da vedere. C’è una spiaggia pubblica e una spiaggia privata.
  • Scala dei Turchi: questa è la spiaggia più romantica della Sicilia per ammirare il tramonto. La perfetta combinazione di acqua turchese e scogliere calcaree arancioni e rosa! C’è una spiaggia pubblica e una spiaggia privata.
  • Cala Rossa a Favignana: Questa baia è circondata da rocce massicce e offre acque cristalline e turchesi. La vista dall’alto è mozzafiato.
  • La spiaggia della Riserva Naturale di Torre Salsa è un’ampia spiaggia di sabbia fine con fondale basso. Un posto meraviglioso per trascorrere una giornata lontano da tutto con la tua famiglia. Tieni a mente due cose: la strada da percorrere non è nelle migliori condizioni ed è fondamentale non lasciare nulla all’interno della tua auto.
  • Parco Marino del Plemmirio: Vicino a Siracusa, ci sono una serie di deliziose calette.
  • La spiaggia di Calamosche è una delle spiagge più famose di Siracusa, nota per le sue famose acque e per i bassi fondali.

Prenota adesso la tua escursione in Sicilia

23. Le migliori cose da fare in Sicilia, Dove andare in vacanza in Sicilia

Potresti voler fare qualcosa di diverso dal turismo culturale o andare al mare durante il tuo viaggio in Sicilia.

Quindi ho stilato per voi una lista delle migliori attività da fare in Sicilia. Riuscirai a trovare le esigenze di tutti?

  • Palermo, Agrigento, Taormina, Trapani e Cefalù sono tutti ottimi posti per praticare il parapendio.
  • Crociera di 4 ore da Catania alla Baia dei Ciclopi –
  • Escursione di canyoning di 5 ore nelle Gole dell’Alcantara (Prenota qui!) Escursione di 3 ore (Prenota qui.)
  • Gita in barca da Taormina all’Isola Bella
  • Gita alle Isole Eolie in barca
  • Tour delle Gole dell’Alcantara in mountain bike
  • Tour di snorkeling alle Isole Eolie (Vulcano e Lipari) o in una riserva marina vicino a Catania.
  • Kayak intorno alla bellissima Isola Bella di Taormina, dove puoi anche fare un tour di snorkeling!
  • Un tour in Segway di Catania
  • Immersioni vicino Catania, Sicilia – prima immersione anche alle Isole Eolie
  • Si consiglia un’escursione sull’Etna da Catania o da Taormina.
  • Sull’Etna la mountain bike è possibile anche in buggy!
  • Il parapendio è un modo fantastico per ammirare il paesaggio lungo la costa!
  • Un corso di kayak lungo la costa siracusana o a Catania
  • Tour in quad vicino Ragusa
  • Il parco archeologico di Segesta offre un tour in quad.
  • Noleggia una moto d’acqua per scoprire un tratto della costa meridionale della Sicilia.
  • Tour su un jet boat (una barca molto veloce in grado di fare virate molto strette)
  • Speleologia nelle grotte laviche dell’Etna
  • Escursione alla Necropoli di Pantalica vicino Siracusa con guida.
  • Se hai i fondi, dovresti dedicarti a un’attività davvero unica ed eccezionale: un volo in elicottero sull’Etna!

Proteggiti con Hype prima di andare in vacanza

Ogni viaggio che si rispetti, come dicono i saggi, inizia prima della partenza. Quali luoghi visitare, dove alloggiare, come spostarsi e così via. Ma prima, esaminiamo le attività che potresti svolgere con HYPE per prepararti al meglio alla tua vacanza una per una.

Risparmiare prima di una vacanza può sempre tornare utile, soprattutto se non siamo stati troppo attenti alle nostre spese durante l’anno. Risparmiare con HYPE è semplice; tutto ciò che devi fare è creare un obiettivo di risparmio nell’app e scegliere la velocità con cui vuoi raggiungerlo. Ti Aiuteranno in questo assegnandoti una quota giornaliera.

Diamo un’occhiata a un esempio. Hai deciso di trascorrere l’estate All’estero, facendo un piacevole tour dei paesi scandinavi. Hai calcolato che dovrai risparmiare 800 € nei prossimi tre mesi. Fissare un obiettivo con HYPE ti farà risparmiare automaticamente € 8,69 ogni giorno, senza che tu debba alzare un dito o preoccuparti di mettere da parte soldi manualmente.

Metti HYPE alla prova Ottieni Gratuitamente Conto e Carta in 5 minuti, completamente online. Riceverai la tua carta direttamente a casa

In Sicilia è possibile noleggiare una barca.

Dovresti prenotare una barca con Samboat se vuoi trascorrere una bella giornata al mare durante il tuo viaggio in Sicilia.

Barche a motore, barche a vela, yacht, piccole imbarcazioni senza patente, con o senza skipper: troverai semplicemente l’offerta di barche a noleggio più completa!

Allora, cosa aspetti a prenotare la tua barca per le tue vacanze in Sicilia?

Di Riccardo Formelli

Analogic Marketing nasce alla fine del 2018, nel mese di dicembre, dalla mente e dalle mani del suo ideatore e fondatore Riccardo Formelli. La mission di Riccardo è quella di scrivere su argomenti che lo appassionano quale ambiente, benessere, viaggi e lavorare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *