Scadenza assicurazione auto

Parliamo di scadenza assicurazione auto. Quanto tempo puoi guidare l’auto con RC Assicurazione Auto scaduta? Per i contratti RC Auto è previsto un periodo di Tolleranza. Questo è Il periodo di tempo successivo alla scadenza del contratto durante il quale la copertura resta valida. Solo decorso tale termine saranno applicate le sanzioni previste dall’art. 193 del Codice della Strada.

RC Auto è una polizza obbligatoria che tutela l’assicurato in caso di danni a terzi subiti durante la guida della propria auto. Occorre pertanto fare molta attenzione alla scadenza assicurazione auto. Le polizze tradizionali hanno una durata di 12 mesi, con le date di efficacia e di scadenza indicate sul relativo certificato assicurativo fornito dalla compagnia. Richiedi gratuitamente il preventivo per la tua assicurazione auto con Conte.

Tuttavia, la normativa nazionale prevede che RC Auto rimanga operativa per 15 giorni dopo la scadenza del contratto. Tale periodo, noto come periodo di Tolleranza, è In vigore dal 2013. Questo con l’eliminazione del tacito rinnovo, clausola che permetteva all’assicurazione di rinnovarsi automaticamente al termine del periodo di validità.

Conte assicurazione Preventivo Auto e Moto gratuito

Di conseguenza, il veicolo può viaggiare in sicurezza sulle strade italiane durante il periodo di 15 giorni. Inoltre gli eventuali incidenti causati dall’assicurato devono essere coperti dall’azienda. Allo stesso tempo, la polizia non sarà in grado di imporre sanzioni per la mancata copertura.

Il periodo di Tolleranza si applica esclusivamente ai TPL annuali e non si applica alle polizze interinali come i TPL giornalieri, settimanali, mensili o trimestrali. Stai pensando alla scadenza assicurazione auto? Di seguito le sanzioni.

Potresti essere interessato anche a leggere: Patente scaduta, ecco cosa prevede la nuova proroga

ConTe Assicurazioni richiedi un preventivo adesso

Scadenza assicurazione auto ecco le sanzioni

Scadenza assicurazione auto
Scadenza assicurazione auto

Le sanzioni Riguardanti la scadenza assicurazione auto, si attivano solo al termine del periodo di Tolleranza. Il conducente deve rispettare le restrizioni dell’articolo 193 del codice della strada, che prevedono la sanzione da 849 euro a 3.396 euro e il sequestro del mezzo.

Si precisa che se l’assicurazione viene acquistata entro 15 giorni dalla fine del periodo di Tolleranza, è previsto uno sconto di metà prezzo. La diminuzione si applica anche se il trasgressore prevede lo smantellamento del veicolo entro trenta giorni dalla comunicazione dell’infrazione.

Sapevi che è possibile anche stipulare una Assicurazione online semestrale, come funziona, [guida completa 2022], preventivo gratuito

Le sanzioni, invece, vanno da 1.698 a 6.792 euro se il conducente viene sorpreso alla guida senza assicurazione almeno due volte nell’arco di 24 mesi.

Verrà inoltre Erogata una sanzione accessoria da uno a due mesi di sospensione della patente e il veicolo sarà soggetto a una detenzione amministrativa di 45 giorni, a decorrere dalla data di pagamento della sanzione ridotta, e un minimo di 180- contratto di assicurazione giornaliera.

Ti consiglio di leggere il seguente articolo: Assicurazione auto Conte, Caratteristiche principali della polizza

ConTe Assicurazioni richiedi un preventivo adesso

Non dimenticarti la scadenza dell’assicurazione auto

La compagnia normalmente invia un sollecito al contraente almeno 30 giorni prima della data di scadenza Assicurazione auto, dando al contraente il tempo sufficiente per decidere se rinnovare il contratto con la stessa compagnia assicurativa o cambiare assicurazione, eventualmente con un piano più conveniente.

In quest’ultimo caso, l’utente può trovare utile eseguire una simulazione con Conte, piattaforma che consente di risparmiare confrontando le stime RC Auto più basse del mercato

Assicurazione Moto e Ciclomotore ConTe, vediamo i dettagli

Supponiamo che un pensionato romano di 65 anni (coniugato, prima classe di merito da più di due anni, zero incidenti per colpa nei cinque anni precedenti, patente mai sospesa, chilometraggio annuale di 15.000 chilometri) voglia assicurare una Volkswagen del 2018 Tiguan 2.0 TDI DSG Sport BlueMotion Technology.

Dal 29 marzo il miglior prezzo è offerto da ConTe, che applica € 312,00 per la copertura riservata ai conducenti di età superiore ai 25 anni. È fondamentale ricordare che se un minore è alla guida al momento dell’incidente, Genertel lo farà imporre una franchigia di 350 euro in aggiunta a qualsiasi copertura eventualmente offerta.

Assicurazione Auto ConTe + Sat caratteristiche principali della polizza

Di Riccardo Formelli

Analogic Marketing nasce alla fine del 2018, nel mese di dicembre, dalla mente e dalle mani del suo ideatore e fondatore Riccardo Formelli. La mission di Riccardo è quella di scrivere su argomenti che lo appassionano quale ambiente, benessere, viaggi e lavorare online.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *