Sport Online

Parliamo di sport Online e delle piattaforme streaming. Tutto il mondo dello sport, specialmente dopo la pandemia è cambiato nelle sue forme. Una trasformazione molto importante è stata apportata dai video. Molte società hanno investito su Digital marketing permettendo ai fan di essere più vicini ai propri idoli. I tantissimi video di sport Online su YouTube hanno permesso alle persone di conoscere anche agli sport più particolari.

Soprattutto offrire visibilità allo sport femminile. Con la quarantena durante il periodo di chiusura, impossibile assistere alle manifestazioni sportive dal vivo. Tutto questo ha contribuito al cambiamento delle abitudini dei consumatori indirizzandoli verso gli sport Online.

Verso metà del 2021 è stata condotta una ricerca di mercato. La ricerca ha fatto emergere una nuova tendenza. Gli spettatori che seguono piattaforme di streaming online sono sempre più numerosi. Piattaforme sportive di streaming Online tipo Vipbox sport racchiudono una vastissima quantità di sport Online. Parole quali formula 1 diretta online o soccer online o sky sport online sono sempre più ricercate.

Come si sviluppa la visione degli sport Online

Dai sondaggi sappiamo che due italiani su tre guardano sport in tv. Tutti lo sanno, siamo un paese di sportivi. Tuttavia i consumatori si muovono in maniera differente. Da una parte abbiamo la generazione degli over cinquanta che continuano a guardare gli eventi sportivi sulla TV tradizionale. Dall’altra abbiamo i giovani che strizzano l’occhio agli sport Online. Ecco quattro cose cose da sapere sulle preferenze degli utenti italiani rispetto alla visione di sport Online.

Grazie al nostro blog puoi rimanere informato su tutte le ultime novità riguardanti il tuo benessere fisico nonché strategie per guadagnare Online.

Contenuti brevi e concisi

Le persone più giovani gradiscono video più concisi rispetto alla ” lentezza ” dell’intero evento sportivo in diretta. Preferiscono contenuti più interattivi che non si limitano all’evento stesso ma anche filmati che riprendono il prima e il dopo. La rappresentazione di sport Online da parte di YouTube è l’ideale.

Sempre più spazio agli sport minori

Tutti sappiamo che in Italia lo sport più seguito è il calcio. Sarebbe, invece interessante notare che le nuove generazioni sono appassionate anche ai cosiddetti sport minori. Una varietà di sport Online suscita maggior interesse, ad esempio il Moto GP, la Formula 1, la pallavolo, il basket oppure il tennis.

Piattaforme multi contenuto con più schermi

Nell’ultimo decennio c’è stata una importante rivoluzione. I video di sport Online vengono consultati prevalentemente da dispositivi mobili. Oltre il 60% degli italiani fruisce di video riguardanti sport Online in svariate piattaforme di streaming. La maggior parte dei giovani preferisce seguire gli sport preferiti su smart tv oppure su smartphone o tablet.

Soprattutto grazie anche a questo sono nati negli ultimi anni tantissimi Negozi di articoli sportivi.

Con il grande sviluppo delle piattaforme streaming oggi è anche possibile guadagnare guardando video.

Nuovi trend sulla visione di video riguardanti sport Online su YouTube

Sempre secondo alcuni sondaggi, YouTube rimane stabile come prima piattaforma di distribuzione per video riguardanti sport Online. YouTube, permette infatti la consultazione di numerosi contenuti riguardanti un po’ tutti gli sport. Le persone che vi accedono in genere hanno un’età compresa tra diciotto e i sessantacinque anni. La piattaforma vede il suo maggior successo soprattutto presso i ragazzi in quanto offre una grande varietà di video brevi e concisi.

YouTube, figlio del grande colosso Google si differenzia dalle altre piattaforme streaming per la grande scelta che propone. Una quantità innumerevole di sport, filmati e contenuti tratti da un archivio ormai diventato storico. Non dimentichiamoci inoltre che YouTube, al contrario di altre piattaforme streaming per sport Online è assolutamente gratuita. Quindi, non solo offre la possibilità di guadagnare grazie a YouTube, ma anche quella di consultare contenuti gratuitamente.

Questa strategia di marketing viene adottata da molte società sportive. Molti club propongono formati che si adattano prevalentemente ad un pubblico giovanile. Divertenti, esclusivi, concisi e soprattutto gratuiti attraverso i loro canale YouTube.

Sono un ottimo esempio di successo innovativo canali YouTube che propongono ad esempio gli ultimi giri della Moto GP, oppure Il canale ufficiale della Juventus. Sempre più seguiti canali simili che mostrano sintesi ed highlights ad esempio della Formula 1. Questi canali YouTube sono prevalentemente impostati per un traffico proveniente da smartphone. Danno, proprio ai giovani la possibilità di interagire direttamente con i propri idoli sportivi.

Dritte e consigli per una strategia di marketing Online

Visto e considerato che gran parte del pubblico si rivolge a YouTube per vedere il suo sport Online preferito è importante per gli inserzionisti pubblicitari comprendere le potenzialità di questa piattaforma. Tutto questo per attirare un pubblico sempre maggiore a livello non più locale ma internazionale.

I maggiori eventi sportivi live degenerano sulla piattaforma YouTube un numero impressionante di visualizzazioni. Ad esempio, gli utenti italiani non si limitano a seguire la propria squadra del cuore ma interagiscono con eventi riguardanti sport Online in tutto il mondo. Vedi eventi quali olimpiadi, Formula 1, Australia open, golf, Moto GP e tantissimo altro.

Un traguardo unico ed innovativo è stato introdotto da DAZN che stringendo una partnership con YouTube offre eventi quali Champions League al femminile gratuitamente nelle prossime quattro stagioni. Questo accordo tra i due colossi porta finalmente il calcio femminile a disposizione di milioni di utenti sparsi in tutto il pianeta.

Per tutte le società che promuovono sport Online poter usufruire di YouTube select è un enorme opportunità. È la pertinenza su larga scala, il che significa un ROI maggiore per la tua attività.

Grazie alla trasformazione del mercato da analogico in digitale anche il mondo dello sport sta subendo una profonda trasformazione. Gli sport Online prendono sempre più seguito tra i consumatori e di conseguenza anche tra editori ed inserzionisti pubblicitari. Usare YouTube advertising è veramente semplicissimo. Prepari il tuo video, scegli il tuo pubblico, imposti il tuo budget e il gioco è fatto.

Di Riccardo Formelli

Analogic Marketing nasce alla fine del 2018, nel mese di dicembre, dalla mente e dalle mani del suo ideatore e fondatore Riccardo Formelli. La mission di Riccardo è quella di costruire un “Business in una box”, creando dei Training alla portata di tutti. Il progetto è infatti rivolto sia a chi conosce già il mondo del Marketing Online ma anche e soprattutto a chi parte da zero e sta muovendo i primi passi in quella direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *