Sai cos'è la tumminia

Tumminia cose? farina di tumminia, farina e grano timilia, buona e salutare. Conosciamo la storia e le proprietà del grano arso. Sentiamo sempre parlare di grano saraceno. Oggi, il nostro viaggio alla scoperta dei grani antichi punta diritto verso la tumminia, la preziosa rarità soprattutto siciliana tutta da scoprire. Il grano Timilia detto anche tumminia, nella sua forma dialettale, viene coltivato in Sicilia. In particolare nella zona del trapanese, sin dal periodo greco.

Benvenuto! Anche tu sei un amante del cibo salutare? Hai premura di conoscere ciò che può portare benefici all’organismo? Allora ti trovi nel posto giusto! Io mi chiamo Riccardo Formelli di ed oggi ti parlerò di farina tumminia.

Si tratta di un grano a ciclo trimestrale. Questo permette di produrre farina di timilia e che veniva usato a Marzo come ringrano. Cosa significa ringrano? In agraria, coltivazione del frumento o di altro cereale in un campo dove già l’anno precedente sia stato coltivato lo stesso cereale. O durante le annate particolarmente piovose che non consentivano la consueta semina nel periodo autunnale.

tumminia

La storia del grano grano timilia e della farina tumminia

La storia di questo tipo di grano duro nasce in Sicilia e risale ai tempi dei greci. Nel corso della storia le sue tracce sono molto evidenti. Niccolò Palmieri, che studiò economia all’università di Palermo, dove fu allievo prediletto dell’economista Paolo Balsamo. Fu un convinto fautore dell’indipendenza siciliana. Scrisse nel 1826 un interessante Saggio sulle cause ed i rimedii delle angustie attuali dell’economia agraria di Sicilia. L’economista storico insieme a Carlo Sacco riporta che era già presente nel corso dell’assedio di Lentini nel 1359. Noto come grano marzuolo, esso veniva seminato a marzo. Esso ha la capacità d ma i crescere con tempi molto più rapidi rispetto ad altri tipi di grano.

Le caratteristiche della farina di tumminia

Caratteristiche della farina di Tumminia Nel corso degli ultimi anni c’è stata una significativa riscoperta di questo tipo di grano. Una delle caratteristiche del grano tumminia è quella di avere un alto contenuto di proteine e un basso contenuto di glutine. Per ottenere un prodotto che sia in grado di mantenere queste tipo di caratteristiche occorre utilizzare solo farine integrali. Io compro solo prodotti con la macinatura a pietra. La si ottiene grazie al grano siciliano tumminia. La farina di grano duro tumminia rappresenta oggi 1 delle eccellenze gastronomiche italiane.

tumminia

Tutte le proprietà del grano timilia

Grano Timilia proprietà I benefici del grano tumminia sono dovuti principalmente alla presenza di lignina che aiuta particolarmente la salute del cuore e più in generale tutto il sistema cardiovascolare. Aiuta a rafforzare il sistema immunitario e riduce notevolmente il presentarsi di alcune forme di intolleranze alimentari. Come abbiamo già detto contiene un basso tasso di glutine. La tumminia azzera la presenza di glutine. Notizia ancora più importante, è la sua capacità di abbassare l’indice glicemico. Io compro la farina tumminia presso eurospin. Queste caratteristiche determinano nella farina tumminia la forza. Spero di essermi espresso chiaramente sulla farina di tumminia ed i suoi valori nutrizionali. Le più ricercate sono: farina integrale di timilia e farina tumminia bio. Più avanti vi spiegherò dove trovarle.

Dieta a base di grano di tumminia

Abbiamo detto che le caratteristiche principali del grano di timilia sono quelle di abbassare l’indice glicemico. Per questo Il pane di tumminia è adatto alle persone che vogliono sottoporsi a dieta. Tuttavia anche a quelle che soffrono di diabete. Ecco che molte persone cercano ” farina tumminia glutine “. La massiccia presenza di fibre di questa farina contribuisce in modo importante alla distensione delle pareti dello stomaco.

Tutto questo consente di determinare la sazietà alla fine del pasto. Tutto questo con un apporto calorico inferiore alla norma. Molti studi hanno dimostrato che la presenza di questo tipo di farine all’interno dell’alimentazione siano un ottimo sistema per combattere il colesterolo. Di seguito vedremo farina di tumminia prezzo. Se anche tu hai la curiosità di conoscere il grano tumminia ed il suo relativo prezzo ti invito a continuare nella lettura. Ricordiamo che ogni tipo di dieta va affrontata con le giuste precauzioni. Si consiglia sempre di consultare il proprio medico prima di cominciare. Di fondamentale importanza tenere sempre sotto controllo il valore del colesterolo. La presenza di glutine favorisce l’apporto di grassi nell’organismo. Per la nostra salute occorre evitare tutto questo. Ti consiglio di leggere anche l’articolo che ho scritto su come fare colazione in modo sano e naturale.

Farina tumminia vediamo il prezzo, farina timilia ecco il prezzo

Il prezzo della Farina di grano duro Tumminia 100% siciliano, molito a pietra naturale. Farina integrale di grano duro Tumminia, ricavata da macinazione a pietra, particolarmente saporita, profumata e ricca di proteine, altamente digeribile. Il suo prezzo si aggira intorno ai 2,90 € al kilogrammo. Se stavi cercando farina di timilia prezzo spero tanto di aver soddisfatto la tua curiosità. Spesso appaiono online diverse promozioni con prezzi ribassati. Sconsiglio sempre prodotti a prezzi notevolmente più bassi di quelli di mercato. Anche in questo caso la qualità fa la differenza. Il prezzo ne è un conseguente effetto. Non possiamo pretendere di ottenere qualità con prezzi estremamente bassi.

Artigianale e biologica, tumminia pasta

La forma più diffusa di tumminia pasta viene prodotta nel trapanese in modo artigianale e biologico. Questo genere di produzione ormai è sempre più di moda. Profumi di una volta sprigionano essenze generate da erbe della macchia mediterranea tipiche della Sicilia. Tumminia grano. La tradizione viene portata avanti grazie alla tenacia di alcuni coltivatori che hanno creduto fortemente in questo prodotto.

La coltivazione di grani antichi siciliani tumminia era quasi scomparsa. L’imperterrita produzione di alcuni mulini locali ha fatto sì che ancora oggi possiamo assaporare tumminia pasta. Grazie a questi produttori ancora possiamo trovare nelle maggiori distribuzioni farina di tumminia in vendita. La farina tumminia e la sua vendita va ricercata prevalentemente online. I maggiori produttori hanno saputo adeguarsi alle esigenze di mercato. Sono riusciti a abbinare la tradizione con l’innovazione. Dopo aver parlato della farina tumminia e approfondito i suoi valori nutrizionali concentriamoci su dove trovarla. Dove e come poterla ordinare. Ti consiglio anche di leggere l’articolo che ha scritto su come fare una dieta vegetariana sana.

Dove trovarla e dove ricercare i prodotti che ne scaturiscono

Molti store propongono la farina di tumminia vendita online. Una delle frasi più ricercate su Google è proprio farina di tumminia eurospin. Naturalmente potete eseguire anche una ricerca con la frase farina di tumminia amazon. Esistono molti produttori locali che hanno saputo adattare la loro distribuzione alle nuove esigenze di mercato. In molti hanno già creato il loro negozio online. Basta fare una ricerca su Google per trovare numerose soluzioni.

Di Riccardo Formelli

Analogic Marketing nasce alla fine del 2018, nel mese di dicembre, dalla mente e dalle mani del suo ideatore e fondatore Riccardo Formelli. La mission di Riccardo è quella di costruire un “Business in una box”, creando dei Training alla portata di tutti. Il progetto è infatti rivolto sia a chi conosce già il mondo del Marketing Online ma anche e soprattutto a chi parte da zero e sta muovendo i primi passi in quella direzione.